Il segreto della capitalizzazione. / by

posted in Finanziarie tagged with capitalizzazione

Ottobre è il mese dell’educazione finanziaria e per questo ho pensato di ripresentare l’articolo che parla del “Il segreto della capitalizzazione”.
Si tratta di una cosa semplicissima (Einstein la definita l’ottava meraviglia del mondo) ma la nostra mente ci impedisce di credere che sia vero e ci impedisce di riuscire ad applicarla. Risparmio e tempo abbinato alla capitalizzazione, sono i segreti della propria libertà economica applicata a qualsiasi categoria di risparmiatore.
Ri-buona lettura.

La maggior parte degli investitori non riesce a sfruttare appieno l’incredibile potere della capitalizzazione, il potere esponenziale della crescita moltiplicata per la crescita”, vediamo un esempio.

Due amici, Joe e Bob, decidono di investire $ 300 al mese. Joe inizia a diciannove anni, continua per altri otto e poi smette; in tutto ha risparmiato $ 28.800. Bob invece, comincia a risparmiare sempre $ 300 ma dai 27 anni per tutta la vita per un totale di $ 140.000.

I soldi accantonati dai due amici capitalizzano a un tasso del 10% all’anno (che è il rendimento storico del mercato azionario americano) e all’età di sessantacinque anni Joe si trova un capitale di $ 1.863.287 mentre Bob di $ 1.589.733.

INCREDIBILE….. VERO???

Questo è il miracolo della capitalizzazione, il potere esponenziale della crescita moltiplicata per la crescita.

Non pensate anche voi che il regalo più grande che possiamo fare ai nostri figli o nipoti, per la loro libertà finanziaria, sia una buona educazione finanziaria abbinata al segreto della capitalizzazione?

Buona esercitazione.

Esercizio di Capitalizzazione_05.2020.

P.S. Allego foglio excel, così potete esercitarvi .
*tratto dal libro “Incrollabile” di Tony Robbins.

09 ottobre 2020

Leave a comment