Mercati: E’ il momento giusto per entrare? / by

posted in Finanziarie tagged with panificazione finanziaria

Manca ormai solo un trimestre alla fine di questo 2021 e la domanda lecita è cosa farne della liquidità oggi a disposizione dell’investitore.
Il mio pensiero, sempre in primis la propria pianificazione finanziaria, oggi molto meglio comprare azioni ( a rischio!!!!) piuttosto che un bund con rendimento effettivo netto a 10 anni di -0,20% (senza rischio???).

Una domanda che spesso ci facciamo è il “timing”, il momento migliore per entrare ed uscire. Compro ora o tra una settimana, un mese oppure a gennaio?

Io non sono in grado di dare una risposta a questa domanda e suggerisco di diffidare da chiunque millanti tali doti divinatorie, ma nel ricordare che chi aspetta la correzione da oltre un anno ha fatto solo da spettatore ad uno dei più spettacolari rialzi di borsa, una considerazione con voi la voglio condividere.

Guardate questo grafico:
Evidenzia cosa è accaduto all’indice MSCI ESG World (Azionario Sostenibile Paesi Sviluppati) negli ultimi 10 anni nell’arco temporale dei tre mesi che ci dividono dal 2022.

Ogni linea è un anno dell’indice MSCI ESG World, dal 2010 al 2020 nel periodo di tempo che va dal 1 ottobre al 31 dicembre.

Ebbene con la sola eccezione del 2018, quando l’indice registrò una performance negativa (immediatamente recuperata nei mesi successivi), negli ultimi 10 anni l’andamento del principale indice azionario sostenibile, ha sempre creato valore, con performance che sono andate dal +1,06% nel 2016 al +12,14% del 2020.

La media dei rialzi dell’indice negli ultimi 10 anni, realizzati nell’ultimo trimestre dell’anno è stata del 3,082%

Allora impariamo a non avere paura delle azioni, delle oscillazioni, delle notizie di giornale/televisione, ecc…. seguite sempre la vostra pianificazione e abbiate sempre pazienza, che è l’arma migliore per avere delle performance interessanti.

Inoltre, iniziamo ad aggiungere tematiche SRI, che così riusciremo ad avere un “doppio rendimento”, per Noi e per il Pianeta!

06 ottobre 2021

Leave a comment