Chi va piano va sano e va lontano. La storia di Ronald Read. / by

Si parla spesso dell’importanza dell’orizzonte temporale per la bontà degli investimenti. Poi ci sono alcune storie che ne evidenziano il potenziale “miracoloso”.

La storia di Ronald James Read, che è stato un filantropo, investitore, addetto alle pulizie e benzinaio americano, ne sottolinea la potenza.

Nato in una zona rurale del Vermont, Ronald era stato il primo nella sua famiglia a diplomarsi al liceo: un risultato ancor più impressionante se si considera che andava a scuola in autostop ogni giorno.

Per chi lo conosceva, non c’era molto altro da raccontare: Ronald Read era un uomo semplice e conduceva una vita spartana.

Ha riempito serbatoi in una stazione di servizio per venticinque anni e per diciassette ha spazzato i pavimenti dei grandi magazzini JC Penney; a 38 anni ha comprato una casa con due camere da letto per dodicimila dollari e ci ha vissuto per il resto della vita.

Alla sua morte, nel 2014, Ronald Read sorprese i suoi concittadini perché nel suo testamento lasciò due milioni di dollari ai figliastri e oltre sei milioni all’ospedale e alla biblioteca del suo paese.

Come aveva fatto Read, con una vita così simile a quella di milioni di altre persone, ad accumulare una fortuna del genere?

Il benzinaio del Vermont non aveva ricevuto nessuna ricca eredità, non aveva vinto nessuna lotteria e non aveva alcuna preparazione economica o finanziaria, ma aveva investito con regolarità e disciplina i suoi risparmi nelle aziende di Wall Street, partecipando agli aumenti di capitale e reinvestendo i dividendi ricevuti.

Una vita tranquilla e priva di eccessi unita ad una sana abitudine all’investimento lo hanno reso milionario.

Buona riflessione.

15 settembre 2023

Leave a comment