Perchè non può continuare / by

posted in Finanziarie tagged with crolli borsa

Notizie diffuse di crolli delle borse ma solo la stampa specializzata ha posto l’accento su quanto sta accadendo sui mercati obbligazionari, soprattutto i più solidi, i cosiddetti “beni rifugio”. Dai primi giorni di marzo non è più così, si vende tutto indiscriminatamente e questo NON PUO’ CONTINUARE!
Basti pensare che i Titoli di Stato Tedeschi o Americani, tra i beni più sicuri al mondo, dal 9 marzo hanno perso il 6%; se questi sono i “porti sicuri”, immaginiamo cosa può essere accaduto alle altre obbligazioni. Nel grafico la linea rossa evidenzia come gli High Yield globali siano passati in poche ore da rendimenti del 5,50% all’11,03% anzichè gli High Yield € passati dal 4,8% del 5 marzo al 7,55% di ieri. La storia ci insegna che le vendite globali hanno respiro corto ed oggi si stanno materializzando su borse e bond occasioni con pochi precedenti. Non chiedetemi dove sarà la borsa tra 5 giorni, ma se mi chiedeste dove sarà tra 5 anni, non ho dubbi che questa è l’ultima occasione per fare numeri da capogiro per la mia generazione di 50enni.
Non ascoltate la paura, normale di questi giorni, ma ascoltate che cosa ci insegna la storia, è l’unica che ci può dare un valore aggiunto in momenti difficili come quelli di queste ore!
 
Mercato obbligazionario
24 marzo 2020

Comments are closed.